Promozione di marzo dedicata a confetture e set da colazione

Dolci e coloratissimi regali in arrivo per chi acquista nel nostro negozio online due confetture a scelta tra le profumate leccornie delle aziende Fagruminda, Il Lochetto e Tortora.

    

Insieme alle marmellate, riceverai in omaggio due tovagliette da colazione realizzate a mano dal laboratorio sociale di cucito della cooperativa sociale EcoS-Med. Prodotti confezionati con amore, su disegni di designer, da persone “fragili”, con una storia personale, familiare o sociale difficile.

“Insegnando a usare ago e filo o a plasmare e colorare la ceramica – racconta Laura Ugdulena, assistente sociale e socia di EcoS-Med – accompagniamo al lavoro persone fragili, assistiamo alla crescita progressiva della loro autonomia dentro un sistema di relazioni ‘calde’, osserviamo miglioramenti ma anche crisi e a volte a bruschi scontri con i limiti e le risorse personali e di gruppo. Chi partecipa ai laboratori ha una storia personale difficile, vive in una condizione di equilibrio precario che si può rompere in qualunque momento, ma ogni volta che il percorso subisce una battuta d’arresto si ricomincia, con il sostegno di tutto il nostro gruppo e quando è necessario collegandosi ai Centri di Salute Mentale ed ai servizi di cura del territorio”.

I prodotti realizzati – set da colazione, tappeti gioco per bambini, stampi in ceramiche per dolci, bomboniere ecc… – vengono immessi sul mercato attraverso EcoGAStronomia, il Gruppo d’Acquisto Solidale promosso dall’associazione amici della Fondazione di Comunità di Messina, ma anche attraverso alleanze con commercianti e imprenditori attenti e amici delle nostre esperienze. Questi nostri interlocutori privilegiati colgono la doppia valenza delle produzioni: il valore sociale del prodotto, che restituisce la dignità del lavoro a persone fragili che vengono pagate per le creazioni che realizzano e al tempo stesso l’unicità delle creazioni stesse, che sono realizzate all’insegna della bellezza, dell’artigianalità ma anche delle tradizioni locali. Non a caso i prodotti più apprezzati, insieme agli oggetti di design e ai set per la colazione, sono gli stampi per dolci, per mostarde e biancomangiare creati a partire da quelli antichi utilizzati dalle nonne.

“Così si riscopre la tradizione – conclude Laura Ugdulena di EcoS-Med – e al tempo stesso si raccontano storie di vita difficili”.