Chi siamo

EcoGAStronomia è il Gruppo d’Acquisto Solidale promosso da Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con Slow Food Valdemone, per sostenere i prodotti locali buonipuliti e giusti.

Prodotti buoni perché di qualità eccellente, realizzati con metodi di produzione naturale, biologica o bio-dinamica, attenti alla salute di adulti e bambini.

Prodotti puliti perché rispettano l’ambiente e vengono coltivati e realizzati secondo criteri di sostenibilità, per lasciare una Terra migliore ai nostri figli.

Prodotti giusti perché valorizzare i prodotti del proprio territorio e saltare le intermediazioni, spesso “opache”, della grande distribuzione significa promuovere occupazione legale nelle aziende che dicono no alle mafie, riconoscere un equo compenso ai produttori e favorire l’inserimento lavorativo di persone con fragilità.

Il valore aggiunto delle produzioni targate EcoGAStronomia è proprio questo: raccontano storie di emancipazione e inclusione sociale, tradizioni millenarie, sostenibilità, metodi di produzione naturale. Acquistandole, contribuisci a diffondere queste buone pratiche, che illustriamo periodicamente attraverso mercatini ed eventi informativi alla presenza del produttore, in modo che ci sia una conoscenza approfondita non solo delle qualità organolettiche del prodotto e del suo legame con il territorio, ma anche un racconto dei saperi artigianali e delle storie che il prodotto porta con sé.

Come tutti i GAS, EcoGAStronomia parte da un approccio critico al consumo e intende applicare i principi di equità e solidarietà agli acquisti per contribuire a immettere una “domanda di eticità” nel mercato, indirizzandolo verso un’economia che pone al centro le persone e le relazioni.

Il gruppo nasce forte della partecipazione di circa 300 famiglie aderenti al progetto “Luce è Libertà”, che ha permesso la deistituzionalizzazione di 58 internati dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto attraverso la creazione di un parco diffuso fotovoltaico.

Già nella sua nascita è iscritta la vocazione di EcoGAStonomia: favorire il reinserimento lavorativo e sociale di soggetti svantaggiati, così da attuare uno dei principali scopi della Fondazione di Comunità di Messina. In questo quadro, la sinergia con Slow Food Valdemone rappresenta un modello fecondo e concreto di fusione dell’approccio Slow Food con la metodologia dei Territori Socialmente Responsabili (TSR®), finalizzata a favorire processi di convergenza delle politiche pubbliche, delle pratiche delle imprese e delle organizzazioni verso i principi e i desideri in cui si riconoscono comunità locali e cittadini.

Il GAS ha la sua base operativa a Forte Petrazza, complesso architettonico ottocentesco di grande pregio, situato su un colle che domina lo Stretto di Messina. Oltre al Forte, negli anni sono stati attivati altri quattro punti di distribuzione:

  • la parrocchia di Sant’Elena, in zona Annunziata;
  • la Feltrinelli Point Messina (via Ghibellina);
  • la Casa Rossa (via Placida 59, sotto piazza Casa Pia);
  • il Parco Horcynus Orca (Torre Faro, Messina), operativo dal I luglio al 31 agosto.

Per chi è impossibilitato a ritirare i panieri di prodotti ordinati settimanalmente nel negozio online, è possibile chiedere, con un piccolo contributo aggiuntivo, la consegna a domicilio.