Come aderire

Regolamento sociale del Gruppo di Acquisto Solidale Ecogastronomia

 

Premessa

Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) è costituito dalle famiglie ed organizzazioni che aderiscono all’associazione di promozione sociale denominata “Amici della Fondazione di Comunità di Messina”. L’associazione intende promuovere forme di economie che guardano ai mercati non come equilibri di interessi egoistici ma come beni relazionali. Chi aderisce al GAS sceglie di acquistare prodotti buonipuliti e giusti nella convinzione che valorizzare i prodotti del proprio territorio significa promuovere occupazione nelle comunità locali, rispettare i criteri di sostenibilità ambientale significa preservare la terra per i propri figli, acquistare prodotti naturali e biologici significa prendersi cura della salute della propria famiglia, saltare le intermediazioni - spesso “opache” - della grande distribuzione significa poter acquistare prodotti di qualità a prezzi competitivi, riconoscendo un equo compenso ai produttori e favorendo l’inserimento lavorativo di persone con fragilità sociale attraverso i sobri servizi di gestione del GAS.

1.Quota di adesione

La quota annuale di adesione all’associazione “Amici della Fondazione di Comunità di Messina” è pari ad euro 18. In caso di adesione durante l’anno solare, la quota sarà calcolata pro-rata mensile in dodicesimi includendo il mese di adesione.

La quota di adesione sarà pagata insieme al primo ordine di acquisto.

2. Modalità per gli ordini

Gli ordini devono essere effettuati entro le ore 24:00 del martedì di ogni settimana precedente la consegna esclusivamente tramite il sito del GAS. L’invio telematico dell’ordine equivale alla conferma d’acquisto. Gli ordini per la settimana successiva potranno essere effettuati a partire dalle ore 12:00 di ogni mercoledì.

3. Modalità di pagamento

Il pagamento potrà avvenire esclusivamente tramite carte di credito, carte prepagate o tramite la card personalizzata appositamente emessa dalla Banca di Credito Cooperativo Antonello da Messina in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente al momento dell’ordine.

4. Resto solidale

Le famiglie aderenti al GAS al momento della conferma dell’ordine potranno scegliere di arrotondare la somma da pagare. Tale arrotondamento sarà destinato sotto forma di donazione per finanziare i programmi sociali di lotta alla povertà promossi dalla Fondazione di Comunità di Messina.

5. Ritiro del canestro dei prodotti

Ciascun associato potrà ritirare il canestro dei prodotti ordinati il venerdì pomeriggio presso uno dei punti di distribuzione e negli orari di seguito specificati:

  • Parco Sociale di Forte Petrazza - Camaro superiore – Messina dalle ore 15.00 alle 19.30
  • Parrocchia S. Elena – Rione Regina Elena – Messina dalle ore 18.00 alle 20.00
  • La Feltrinelli Point – Via Ghibellina, 32 – Messina dalle ore 18.00 alle 20.00
  • La Casa Rossa - Via Placida n° 59, ad angolo, sotto Piazza Casa Pia, Messina dalle ore 18.00 alle 20.00
  • Parco Horcynus Orca - Torre Faro - Messina (il punto di distribuzione è operativo dallo 01 luglio al 31 agosto)

Ciascun associato potrà anche optare per la consegna a domicilio del canestro dei prodotti ordinati con una maggiorazione di euro 5 per ogni canestro (il canestro è l’ordine complessivo effettuato dal singolo socio) limitatamente ai territori comunali di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Terme Vigliatore e Milazzo. La consegna a domicilio potrà avvenire il venerdì pomeriggio (14:00-18:00) oppure il sabato mattina (09:00-12:00) di ogni settimana previa indicazione di consegna esplicitata al momento dell’ordine in una sola delle fasce orarie previste. L’impossibilità di effettuare la consegna nella fascia indicata al momento dell’ordine per assenza del destinatario, dà diritto all’associazione di destinare l’intero canestro a finalità sociali di lotta alla povertà tramite la Fondazione di Comunità di Messina.

6. Mancato ritiro del canestro dei prodotti

Nel caso in cui il socio sia impossibilitato a ritirare il canestro presso il punto di distribuzione prescelto, potrà entro le ore 19:00 del venerdì di ogni settimana richiedere in via straordinaria la consegna a domicilio per la mattina successiva. In questa ipotesi gli verrà addebitato il costo della consegna a domicilio di cui all’art. 5 che dovrà essere saldato prima di effettuare l’ordine successivo. In caso di mancato ritiro della merce e in caso di mancata richiesta di consegna a domicilio, l’associazione si riserva il diritto di destinare l’intero canestro a finalità sociali di lotta alla povertà tramite la Fondazione di Comunità di Messina per evitare lo spreco della merce.

7. Gestione eventuali crediti e debiti

 

Nel caso in cui l’associazione non sia in grado di consegnare causa forza maggiore alcuni o tutti i prodotti ordinati, l’associato matura un credito equivalente al valore monetario dell’ordine non evaso che sarà utilizzabile nei successivi ordini.

 

Ecogastronomia, il gruppo d'acquisto solidale promosso da Fondazione di Comunità di Messina in collaborazione con l'Associazione Slow Food Valdemone, lancia il “Bando per la selezione delle aziende che producono generi alimentari secondo principi di responsabilità sociale e ambientale per ampliare l’offerta del gruppo d’acquisto solidale (GAS) denominato Ecogastronomia”. 
 
Possono partecipare al Bando produttori agricoli e di trasformazione di prodotti, singoli o associati, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, dotati di partita IVA e disponibili a sottoscrivere il disciplinare di qualità sociale, ambientale allegato (Allegato C) successivamente all’ammissione. Si darà priorità alle unità produttive insediate nell’area vasta dello Stretto di Messina.

Per maggiori informazioni scarica i seguenti documenti

I soggetti in possesso dei requisiti necessari, che intendono partecipare al Bando, devono compilare la domanda di partecipazione utilizzando la scheda allegata (Allegato A) e inviarla tramite raccomandata postale, P.E.C., o consegna a mano a: Fondazione di Comunità di Messina Forte Petrazza – Camaro Sup – 98151 Messina, e-mail: fdcme@pec.it

La domanda può essere anche compilata utilizzando il seguente (modulo pdf compilabile)

La domanda di partecipazione al presente Bando dovrà essere sottoscritta per esteso dal legale rappresentante dell’unità produttiva con firma leggibile, a pena di inammissibilità a istruttoria.

Alla domanda deve essere allegata, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione, completa in tutte le sue parti:
 domanda di partecipazione (Allegato A);
 scheda produttore (Allegato B);
 n. 5 foto digitali per ciascun prodotto;
 copia fotostatica di un documento d’identità valido;
 eventuali altre documentazioni informative sull’azienda e/o i suoi prodotti.
 
In caso di spedizione cartacea l’allegato B e le foto devono essere inviate su supporto digitale, per la presentazione via email inoltrare separatamente ogni documento richiesto su un diverso file.