In trasferta a Sinagra

Riprende il ciclo di visite presso le aziende che riforniscono Ecogastronomia con l’appuntamento, fissato per domenica 23 novembre, a Sinagra, presso la Fattoria del Bosco di Antonino Borrello, azienda specializzata nella produzione di carni, salumi e formaggi.
Il programma della giornata prevede alle 9.00 l’appuntamento presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata sul Viale Boccetta per raggiungere tutti insieme l’azienda con pullman gran turismo oppure con mezzo proprio. Alle 10.30 inizia il percorso con la visita ai suini neri dei Nebrodi grandi e piccoli allo stato semibrado nei vari settori dell’allevamento. È possibile vedere pascolare liberamente anche gli altri animali della Fattoria del Bosco: mucche cinisare (razza autoctona siciliana); pezzate rosse; capre girgentane e tibetane; pecore “alcarese”, “beliciana” e “faccia rossa” (razze autoctone del territorio).
La visita continua al caseificio per assistere alle varie fasi di lavorazione del latte: la tuma, la ricotta e la provola dei Nebrodi. È prevista la degustazione di ricotta calda appena fatta con bruschettine di pane e tuma. Si visiteranno le cantine di stagionatura dei formaggi e dei prosciutti di suino nero dei Nebrodi.
Alle 13.00 arriva il momento del pranzo in trattoria. Il menu prevede: antipasti della casa con affettati di salumi e formaggi (crudo, salame e lardo di suino nero dei Nebrodi, provola fresca, pecorino fresco, ricotta infornata, formaggio fuso, ricotta fritta), funghi impanati e fritti, funghi al carpaccio, frittelle di pane, sotto’olii misti, salsiccia fritta con le uova. Poi la grigliata mista con contorni. Si chiude con frutta fresca, dolcetto della casa e liquore alle nocciole e caffè. Alle 16.00 è previsto il rientro a Messina.
Il costo del pranzo è di euro 22,00 a persona. I bambini sotto gli 8 anni non pagano.
Il costo del pullman a persona sarà comunicato non appena avremo ricevuto le adesioni, ma è possibile raggiungere l’azienda con il proprio mezzo. Chi è interessato a partecipare deve comunicare la propria adesione a Tiziana Morina (indicando il numero di partecipanti, specificando la presenza dei bambini e la loro età e se si vuole viaggiare in pullman) entro martedì 18 novembre scrivendo a gas@fdcmessina.org o chiamando lo 090 9032762 o il 3423824620