La Cooperativa Gli Agricoltori del Tirreno nasce per volontà di un gruppo di persone legate dalla grande passione comune per la terra e motivate dal desiderio di rivalorizzare le colture antiche e locali.
Lobbiettivo è incentivare la produzione tipica locale e stagionale, in un contesto ambientale di sviluppo eco- sostenibile, attento al rispetto dellambiente e alla conservazione delle risorse.
Per attuare questa promozione e sviluppo locale e la valorizzazione del territorio si vuole instaurare un rapporto diretto e di fiducia tra agricoltore e consumatore escludendo la presenza di intermediari commerciali.
Il rispetto per lambiente e la tutela del territorio stanno alla base del progetto. Si vuole creare una filiera corta che metta in relazione lagricoltore e il consumatore in una logica di mercato eco-sostenibile, cioè dare la possibilità di assaporare lautenticità dei prodotti agricoli locali e riceverli comodamente a casa, garantendo qualità, provenienza e freschezza, a differenza della grande distribuzione, per la quale si rendono necessarie metodologie di conservazione come la lunga catena del freddo, additivi chimici e conservanti che vanno ad influenzare le qualità organolettiche degli stessi.
I prodotti tipici, letti non dal punto di vista nutrizionale ma come simboli locali di storia, tradizioni e costumi.