Cooperativa “Gli agricoltori del Tirreno” – Monforte San Giorgio (ME)

Gusto, tradizione e sostenibilità

 

La Cooperativa “Gli Agricoltori del Tirreno” nasce per volontà di un gruppo di persone legate dalla grande passione comune per la terra e motivate dal desiderio di rivalorizzare le colture antiche e locali.

L’obbiettivo è incentivare  la produzione tipica locale e stagionale, in un contesto ambientale di sviluppo eco- sostenibile, attento al rispetto dell’ambiente  e alla conservazione delle risorse.

Per attuare questa promozione e sviluppo locale e la valorizzazione del territorio si vuole instaurare un rapporto diretto e di fiducia tra agricoltore e consumatore escludendo la presenza di intermediari commerciali.

Il rispetto per l’ambiente e la tutela del territorio stanno alla base del progetto. Si vuole creare una filiera corta che metta in relazione l’agricoltore e il consumatore in una logica di mercato  eco-sostenibile,  cioè dare la possibilità di assaporare l’autenticità dei prodotti agricoli locali  e riceverli comodamente a casa, garantendo qualità, provenienza e freschezza, a differenza della grande distribuzione, per la quale si rendono necessarie metodologie di conservazione come la  lunga catena del freddo, additivi chimici e conservanti che vanno ad influenzare le qualità organolettiche degli stessi.

I prodotti tipici, letti non dal punto di vista nutrizionale ma come simboli locali di storia, tradizioni e costumi.

AREA DI PRODUZIONE:
 
Monforte San Giorgio (Messina)
 
 
LA NOSTRA PRODUZIONE:
 
  • Prodotti ortofrutticoli
 

 
CONTATTI:
www.gliagricoltorideltirreno.it